26 aprile, 2013

Fregola con seppioline


Non sto neanche a dire quanto il mio umore sia sotto i piedi. A Torino è tornato l'inverno, con largo anticipo, ma è tornato. Alla fin fine perchè partire caldo e sole se si può vivere nel perenne grigiore???


Una sola cosa resta ad allietare queste giornate... il cibo. Almeno lì viva il colore e i profumi.
La scorsa settimana sono stata a Cagliari e come al solito, al ritorno la valigia pesava quei 5 kg in più gentilmente offerti dai parenti che credo continuino a pensare che a Torino non esistano supermercati. Tra le tante cose giunte a Torino c'è anche la fregola, un must per ogni sardo che si rispetti. E' ottima con le minestre di pesce e le zuppe, così ho deciso di combattere la disperazione provando a preparare qualcosa. Premetto che è la prima volta che la cucino e mi ritengo soddisfatta. L'ho preparata in uno dei modi più classici e spero possa incuriosirvi.

Ingredienti:

Fregola (all’incirca 50 gr)
Pomodori pachino (5)
Seppie
Brodo
Vino bianco
Olio evo
Cipolla, sale e pepe

Per prima cosa ho fatto un soffritto colo olio evo e cipolla, ho aggiunto le seppie e poi sfumato col vino bianco. Ho fatto cuocere a fuoco basso per una decina di minuti e nel mentre ho sbucciato e tagliato i pomodorini; li ho poi aggiunti e ho fatto cuocere altri cinque minuti. Infine ho aggiunto la fregola, il sale e il brodo, tanto da coprire tutto. Ho fatto cuocere per una mezz’oretta controllando di tanto in tanto che il brodo non venisse tutto assorbito, e alla necessità ho aggiunto dell’acqua. Come tocco finale una spolverata di pepe e il piatto è pronto.


Mi è piaciuto moltissimo ed è stato meno impegnativo di quel che pensavo prepararlo.
Che ne pensate?
Spero il vostro umore e le vostre giornate siano migliori delle mie. Spero che il sole torni in fretta e intanto vi saluto.
Ci aggiorniamo presto! :)

Nessun commento: