28 febbraio, 2013

Fusilli zucchine e tonno


Oggi è una di quelle giornate in cui apro il frigo e invento. Niente di fantasmagorico, ma è venuta fuori comunque una pasta sfiziosa e ho pensato di postarla.

Ingredienti:
una zucchina
una scatola di tonno al naturale
2 pomodori
Olio evo, sale, curcuma e cipolla
Vino rosso
Pasta ( nel mio caso fusilli)

Ho fatto un soffritto con l’olio e la cipolla e poi ho aggiunto il tonno, fatto rosolare e sfumato con del vino.  Avevo aperto solo del vino rosso, ma ovviamente bianco sarebbe stato meglio. Ho sbucciato e tagliato pomodori e zucchina e li ho aggiunti al tonno, fatti rosolare per bene e poi ho aggiunto dell’acqua fino a ricoprirli; salato e aggiunto la curcuma. Essendo una spezia dal gusto un po’ particolare va a palato quanta metterne. Intanto ho messo l’acqua per la pasta sul fuoco, portata a bollore e salata. Ho buttato la pasta e l’ho fatta cuocere qualche minuto in meno, così da finire la cottura col sugo.  Ho fatto andare il sugo per una quindicina di minuti, scolato la pasta e aggiunta nella pentola. Ho fatto continuare a cuocere il tutto per un paio di minuti.
Personalmente mi è piaciuta parecchio; non avevo mai mischiato tonno e zucchine, preferendo il classico abbinamento coi gamberi, e invece anche questa accoppiata non è male. Fatemi sapere se la provate e che ne pensate di questi abbinamenti.
Ci aggiorniamo presto! J


Nessun commento: