25 gennaio, 2013

Rotolo ripieno


Ieri mattina, presa dall’estro creativo e ispirata da una ricetta di  AnnalisaSuperstar (qui la video ricetta) mi sono cimentata in un rotolo ripieno. Prima volta che provavo e devo dire che è venuto fuori un piatto buonissimo. Inutile dire che una ricetta del genere si può declinare con qualsiasi ingrediente e dando sfogo ai più strani abbinamenti. Io ho deciso di restare leggera e far fuori un po’ di cosine che stavano per rovinarsi.

Ingredienti:
un rotolo di pasta briseè
3 patate medie
5 pomodorini ciliegini
100 gr di macinato di vitello
Olio evo
Sale
Vino rosso
Semi di papavero

Per prima cosa ho fatto bollire le patate in acqua salata per mezz’ora, scolate, sbucciate e tagliate a pezzettini. Ho tolto la buccia ai pomodori e tagliato a dadini, nel mentre ho fatto rosolare il macinato in un goccino di olio, salato e sfumato con il vino rosso. Ho steso la pasta e per darle una forma rettangolare ho tagliato via due lati ( utilizzati per fare delle tartine velocissime). Ho mischiato i tre ingredienti salandoli e poi ho disposto il composto sulla pasta, arrotolato e spennellato con il rosso di un uovo. All’uovo si può sostituire il latte o anche non metterci nulla. Come tocco in più ho aggiunto dei semi di papavero, ma anche qui è più una questione di sfizio che altro… sono un paio di mesi che i semi di papavero li metto dovunque.
Ho riscaldato il forno a 180° e fatto cuocere più o meno mezz’ora. 


Il risultato è stato buonissimo, difficilmente mi lodo, ma questa ricetta mi ha dato una grossa soddisfazione.
Fatemi sapere che ne pensate e se avete già provato qualche rotolo!
Ci aggiorniamo presto! J

6 commenti:

maris ha detto...

Tutto ciò che è rustico e salato (tipo pane, focacce, rotoloni, pizze...) è roba che fa per me ;-)
Buono!!!! Complimenti!

namabiah ha detto...

Potessi vivrei di pane e focaccia... :)

emme ha detto...

ottima idea!
...e il faccino è davvero invitante!
:)
emme

namabiah ha detto...

Grazie! :) Questa volta sono molto soddisfatta di me.. :D

Anonimo ha detto...

uuu che delizia!
se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

namabiah ha detto...

Grazie Vivi, passerò volentieri! :)