12 gennaio, 2013

La strana coppia


Oggi è stata una giornata uggiosa ed io non ho messo il naso fuori di casa. Sono tornata da due giorni nella ridente cittadina piemontese e per ora non ho fatto altro che sistemare e rimpinguare la dispensa. Ieri sera, manco fossi incinta, mi è venuta voglia di zuppa, ma non una qualsiasi.. sono in un periodo di sperimentazione culinaria perciò unisco e mischio tutto quello che ad occhio potrebbe sposarsi bene. Tutto questo preambolo per dirvi che la prima ricetta dell’anno è una crema di cannellini con le cozze...
Se non avete già chiuso la pagina per l’orrore, lasciatemi dire che i due si sposano alla grande. Sono ormai in fissa per l’accoppiata legumi-molluschi e li mischio a seconda della fantasia e della reperibilità del momento. Ovviamente svegliandomi intorno alle 19 mi era impossibile usare dei fagioli secchi e forse è stato anche meglio visto che l’obiettivo finale era frullarli.
Come al solito è una ricetta a prova di bambino, che mi ha dato una certa soddisfazione. J

Ingredienti: (per una persona)

1 barattolo mono porzione di fagioli cannellini già lessati
100 gr di cozze (peso senza i gusci)
Olio evo
Cipolla
Sale & pepe
Vino bianco

In una padella ho messo un po’ d’olio e la cipolla e ho fatto soffriggere;  ho aggiunto le cozze e una parte dei cannellini ( all’incirca un terzo del barattolo), fatto rosolare e sfumato col vino bianco. A parte ho preso i restanti cannellini e li ho frullati con un goccino d’acqua. Ho poi unito la crema al resto nella padella, aggiunto un po’ d’acqua e conditi con sale e pepe. Fatto cuocere qualche minuto per far addensare la crema e mangiato con grossa soddisfazione.


Ovviamente questa è stata una prova estemporanea, avrà modo di essere perfezionata e aggiustata con i giusti ingredienti. Avevo già provato a farla ma utilizzando i ceci, e forse l’insieme risulta più armonioso, ma presumo vada a gusti.
Spero possa esservi utile e fatemi sapere se la provate!
Ci aggiorniamo presto! J

1 commento:

maris ha detto...

So bene che tanti cucinano i fagioli con le cozze, io stessa amo sia i fagioli che le cozze..ma insieme non li mai voluti assaggiare!!
Non so perchè mi sa di "strano", proprio come dici tu nel titolo del post...ma prima o poi dovrò decidermi a provare :-)

Bacio!