06 ottobre, 2012

Rigatoni zucchine e tonno!


Finalmente il week end e finalmente il tempo per aggiornare il blog. Questa è stata una settimana molto pesante e oltre ai soliti impegni, ho dovuto far fronte alla partenza repentina del mio chef con tutto quello che comporta sia praticamente che emotivamente… fortuna che questa volta non è troppo lontano da casa, ma ad ogni partenza corrisponde un forte stress e un nuovo inizio.
Non voglio tediarvi però con queste cose, quindi passo subito alla ricettina di oggi. Sapete quando non avete idee per pranzo, ma un tot di ingredienti tra frigo e dispensa? Ecco, questa ricetta nasce così… J
È un primo con zucchine e tonno, facile e veloce e devo ammettere anche buono!! :D

Ingredienti:
2 zucchine verdi piuttosto grandi
1 scattola di tonno al naturale
5 pomodorini cigliegini
Olio evo qb
1 spicchio d’aglio
Vino bianco per sfumare
Sale e Spezie a piacere
130 gr di rigatoni

Le quantità sono per due persone.

Io odio la buccia in quasi qualunque alimento, quindi ho sbucciato le zucchine e le ho tagliate a julienne, le ho messe a cuocere con un po’ di olio evo e uno spicchio d’aglio. Ho poi aggiunto il tonno e sfumato col vino; fatto evaporare ho aggiunto i pomodorini, sbucciati e tagliati, e un po’ d’acqua. Salo e aggiungo pepe, maggiorana e rosmarino.
Ho tenuto da parte un po’ di zucchine e le ho passate nel mixer, perché mi piace dare un tocco cremoso ai piatti che faccio, e questa cremina l’aggiungo sempre all’ultimo.
Intanto ho fatto bolline l’acqua e buttato la pasta, la scolo sempre un po’ al dente per dargli l’ultimo minuto di cottura con il sugo. Quando il sugo ha la giusta consistenza aggiungo la cremina e poi la pasta, faccio andare per un minutino, e voilà, il piatto è pronto.
Per essere la prima volta non è venuto male, ma si sa che in cucina si può sempre migliorare.
Spero la ricetta vi piaccia… J


Ci aggiorniamo presto! J

1 commento:

emme ha detto...

...mmmmm sembra ottima!
:)
emme