29 ottobre, 2012

Orzotto alla zucca

Non posso prendermi i meriti di questa ricetta, ma lo Chef mi ha dato il "permesso" di pubblicarla, quindi eccola qui, veloce e adattissima a questo periodo. :)
 Come al solito è facilissima, praticamente un risotto alla zucca, ma al posto del riso si usa l'orzo. Io sono una drogata di cereali, mi piacciono in ogni modo e preferisco di gran lunga usare loro al posto del riso.. 

Ingredienti:
- 1/4 di una zucca
- 120 gr di orzo perlato
- scalogno qb
- brodo qb
- sale
- vino bianco

Per prima cosa si toglie la buccia alla zucca e la si taglia; si lava e si lascia in ammollo l'orzo, più resta a bagno meglio è, noi non avevamo molto tempo e l'abbiamo lasciato una mezz'oretta. Si parte quindi con un soffritto con olio e scalogno, lo si fa imbiondire e si aggiunge la zucca, facendola quasi sciogliere; si toglie dal fuoco e la si frulla con un po' di brodo. Per il brodo abbiamo usato un dado visti i tempi ristretti, se avete del brodo fresco molto meglio. Per ora si abbandona la zucca e si passa all'orzo che tostiamo con un po' d'olio e dell'altro scalogno, sfumiamo col vino bianco e lasciamo poi cuocere col brodo per una mezz'ora..
Quando l'orzo è cotto e il brodo tutto assorbito, si aggiunge la zucca frullata e si fa mantecare per qualche minuto.. Ed ecco l'orzotto pronto; come dicevo semplice e veloce.
Fatemi sapere se lo provate. :)
Ci aggiorniamo presto! :)


Nessun commento: