26 settembre, 2012

Polpette di ceci


Ieri, presa dall'estro culinario mi sono cimentata in una sorta di falafel, tramutate in polpette per mia evidente incapacità. Ma partiamo dal principio; la ricetta che ho seguito è semplicissima, ceci e spezie a volontà da amalgamare, lasciar riposare, formare le polpette e friggerle. Facile a dirsi, ma nel momento della frittura le mie polpette si sono miseramente sfaldate nell'olio. Non mi sono fatta scoraggiare e ho aggiunto un uovo e del pan grattato, rimischiato tutto, rifatte le polpette e fritte, e al secondo tentativo sono venute perfette.
Gli ingredienti, come già detto sono pochissimi:

500 gr di ceci (io ho usato quelli precotti)
spezie a piacere (nel mio caso rosmarino, alloro, maggiorana)
sale
pepe
1 uovo
pan grattato qb ( serve che l'impasto abbia la consistenza per poter essere fatto a palline)

Ci vuole pochissimo tempo per prepararle e sono molto gustose, ovviamente le spezie sono assolutamente a scelta a seconda dei propri gusti.
Un piccolo consiglio, mangiate il giorno dopo sono ancora più buone.
Lo chef  ha dato il suo contributo preparando una salsina con del sugo, un goccino di latte, basilico, rosmarino e un po' d'olio, molto gustosa e azzeccata con le polpettine.
Spero possa esservi utile, anche se mi rendo conto che è davvero una ricetta stupidissima.
Ci aggiorniamo presto! :)


Nessun commento: